Il piatto tipico più conosciuto e celebrato di Aggius è la zuppa gallurese “la suppa”, preparata con fette di pane raffermo, alternate a fette di formaggio fresco, formaggio grattugiato, mescolato con prezzemolo e un pizzico di pepe. Il composto viene bagnato con brodo ottenuto con carne bovina e ovina oppure di maiale e messo in forno in teglia o cotto dentro un grande recipiente, chiamato “lu caldari”. A piacimento la si può accompagnare con un sugo di carne di vitello: “lu ghisatu”.

Ingredienti per 6 persone: 500 g di pane raffermo – circa 1 l e mezzo di brodo di carne – prezzemolo q.b. – 500 g di formaggio fresco – 150 g di formaggio vaccino grattuggiato – un pizzico di pepe.

Prima di tutto si fa un buon brodo a base di carne bovina, con l’aggiunta di un pezzo di polpa di pecora o di maiale, che renderà il tutto più ricco e saporito. Si taglia il pane raffermo e il formaggio fresco in fettine sottili. A parte si mescola il formaggio grattuggiato con abbondante pepe e con il prezzemolo tritato finemente. In una teglia dai bordi alti si adagia un primo strato di pane, uno di formaggio fresco, una manciata di grattuggiato e si continua così fino a esaurimento degli ingredienti. Su tutto si versa lentamente il brodo caldo, aspettando ogni volta che il pane lo assorba. Si inforna a temperatura media per circa un’ora, fino a che non si forma in superficie una spessa crosta croccante.

Condividi