La seguente proposta è la soluzione ideale per chi vuole vivere e conoscere uno dei più caratteristici borghi dell’altra Gallura, riscoprendo tradizioni e antichi sapori, che solo ad Aggius sono rimasti intatti.

– A chi si rivolge: Gruppi e singoli
– Disponibile da Maggio a Ottobre

Arrivo ad Aggius. Accoglienza da parte del tutor, presso la Casa dell’Ospite sita in via Monti di Lizu n°6.
La giornata inizia con la visita del Museo MEOC (museo etnografico Oliva Carta Cannas), dove è possibile riscoprire gli antichi mestieri, le antiche tradizioni (ballo, canto, tessitura) e ammirare una fedele ricostruzione della casa tradizionale.
Percorrendo gli antichi vicoli e le piazzette del centro storico, caratterizzato da costruzioni in granito lavorato e da antiche chiese, si raggiunge piazza Michele Andrea Tortu, che ospita il secondo museo di Aggius, dedicato al banditismo.
Il pranzo tipico con la possibilità di degustare prodotti enogastronomici del territorio.
Nel pomeriggio la giornata continua con un’escursione lungo la caratteristica strada Panoramica con prima tappa presso il laghetto artificiale di Santa Degna, attrezzato con un punto ristoro e immerso nella natura incontaminata e si prosegue verso il belvedere della Valle della Luna, o piana dei grandi massi, chiamata così poiché ricorda un paesaggio lunare, anche questo attrezzato con un punto ristoro. Lungo il percorso è possibile ammirare i famosi monti di Aggius, scenario delle antiche leggende del borgo.

Fine del viaggio e saluti.

Consulta e scarica il listino servizi

 

Condividi