Il canto aggese è un canto corale che rappresenta in tutte le vicende, la vita della gente di Gallura: nei momenti lieti e tristi è un canto d’amore, di gioia o dolore; nella povertà e nella ricchezza diviene una preghiera o un canto religioso.

Il canto corale aggese ha origini primordiali e non ha subìto influenze esterne per secoli. I primi gruppi canori si formarono intorno al 1300 epoca in cui Villa d’Agios era capoluogo di un feudo. Presero piede in seguito i canti gregoriani e ad essi si accompagnarono i canti tradizionali sardi, fino ad arrivare a raggiungere, una propria identità ben definita.

Il coro di Aggius “Galletto di Gallura”, nasce verso la prima metà degli anni settanta sotto la direzione del famosissimo maestro di canto Gallurese, Salvatore Stangoni, nominato da Gabriele D’Annunzio: “Galletto di Gallura”, che con antica sapienza e paziente volontà, ammaestra una diecina di giovani, dai quali nasce poi il nucleo portante del coro.
Attivissimo negli anni settanta e ottanta, dopo la dipartita di Salvatore Stangoni viene diretto sino al 1992 da Leonardo Biosa, partecipando alle più importanti manifestazioni che si tengono annualmente in Sardegna e varcando più volte i confini regionali e nazionali.
Solo dal 2002 però l’associazione si costituisce ufficialmente in forma stabile e contestualmente viene iscritta alla FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari). Nel 2011 durante 150° dell’Unità d’Italia, ottiene il prestigioso riconoscimento di “Gruppo d’Interesse Nazionale” da parte del MIBAC.

L’associazione si è particolarmente distinta per aver dato maggiore preparazione e più attenta importanza agli antichi e preziosi riti religiosi, dove il coro ritrova la sua più alta, autentica e intima espressione; hanno esportato ed esaltato ancora le tradizioni locali, ma soprattutto hanno dedicato ad Aggius molti eventi, con scambi culturali, concerti, spettacoli e ultimamente anche attività di narrativa teatrale, compiendo anche un’opera di conservazione e catalogazione di immagini e filmati dei cori precedenti.

Il canto ad Aggius – definito da Gabriele D’Annunzio “antico quanto l’alba”- è il bene intangibile più importante, la tradizione artistica e popolare più radicata e valorizzata della zona gallurese. Grande momento di soddisfazione è stata la partecipazione al canto della Santa Messa in Vaticano, il 30 novembre 2012, proprio in occasione del trentesimo anno di nascita del coro.
Seguici su You Tube: Coro Galletto di Gallura


Info e contatti
Associazione culturale Coro di Aggius “Galletto di Gallura”
Località Tarrabau, 1 – 07020 Aggius (OT)
Tel. 079 620858 / 320 4315704
E-mail: info@corodiaggius.com
Sito web: www.corodiaggius.com
Pagina Facebook: Coro Galletto Di Gallura

 

Condividi