L’Arciconfraternita di Santa Croce è un’associazione laicale-religiosa con scopo esclusivo di culto, composta dai confratelli e dalle consorelle, quindi associazione maschile e femminile. Sorta tra il 1590 e il 1600, fu eretta canonicamente nella prima decade del 1700. Dipende direttamente dall’Ordinario Diocesano di Tempio-Ampurias, che ne ha approvato lo statuto, in base al quale gli è stato attribuito lo status di associazione pubblica di fedeli (articoli N° 301 e 312 del codice di diritto canonico). L’amministrazione dell’Arciconfraternita di Santa Croce è curata da un Priore, un Vice Priore, un Consiglio Direttivo e da un’Assemblea. Ha anche un cappellano, che la dirige spiritualmente.

Partecipa a tutte le funzioni religiose della parrocchia e alle sue relative processioni, in special modo quelle della Settimana Santa, svolge attività benefiche di carità e di solidarietà: “Filantropia”, ripristina le vecchie tradizioni, fortifica la pietà popolare e la custodisce, collabora quando è necessario con le altre associazioni che operano in paese, soprattutto con l’altra Confraternita, quella del SS. Rosario.

I suoi componenti, nelle numerose funzioni e processioni, portano gli stendardi, le insegne, i crocefissi processionali e i lampioni. Nei giorni della Settimana Santa i Confratelli suonano particolari strumenti a percussione (lu Riu Rau e la Baroniga). L’Arciconfraternita di Santa Croce ha come sede legale l’omonima chiesa-oratorio, adiacente alla Parrocchiale di Santa Vittoria, dove svolge tutte le sue attività principali. La sua festa religiosa si festeggia il 14 Settembre di ogni anno.


Info e contatti
Arciconfraternita di Santa Croce 1709
Piazza chiesa-oratorio di S. Croce 07020 Aggius (OT)
Recapito telefonico: 349 3036487 e-mail: chimica1968@tiscali.it

 

Condividi